info@progettonemesi.it

Cosa sta a cuore a Progetto Nemesi

Nella società odierna la parola “successo” viene sovente travisata. La tendenza è quella di pensare che il duro lavoro e una certa dose di sacrificio pongano come fine ultimo dell’uomo la conquista di un certo benessere economico al fine di elevare la propria condizione sociale in termini di ceto. Ma questa, è evidente, risulta una visione del tutto parziale e sommaria – arbitraria se vogliamo – dell’interpretazione di un termine. Il successo, per così dire in senso stretto, è invece il raggiungimento di un obiettivo: qualsiasi obiettivo. E non è semplicistico, tutt’altro. Si tratta di una sfida con se stessi e di una costante ricerca della felicità, dell’appagamento. Per non scadere nell’olismo ed evitare di risultare troppo filosofici, possiamo limitarci a sostenere che il successo è ben più completo se e quando sovrapponibile ad un bene comune che coincida con la propria soddisfazione personale.

Progetto Nemesi ha come obiettivo la comunicazione. E il successo, per noi, avviene nel momento in cui questa comunicazione viene compresa e si trasforma in consapevolezza e dialogo.

E non è soltanto il nostro lavoro, è senz’altro l’aspirazione di chi ha immaginato e realizzato questa avventura.

Progetto Nemesi è sensibile dunque ad ogni aspetto della transitività del linguaggio e per questo motivo agisce anche come ente di promozione sociale al fine di divulgare – utilizzando gli opportuni strumenti e competenze – i fondamentali messaggi di inclusività e solidarietà propri di una società che non guardi solo al lavoro ma sostenga un’instancabile e progressiva ricerca atta al miglioramento della vita.

Siamo dunque felici di presentare la nostra attività parallela che consiste nell’organizzazione e promozione di eventi socio-culturali che coinvolgano appieno la cittadinanza attraverso la sensibilizzazione verso le diversità, le disabilità e le critiche implicazioni derivanti da stati patologici di ogni estrazione, in ogni famiglia. 

In sostanza, Progetto Nemesi proporrà iniziative sulla salute – fisica e mentale – delle persone, mettendo al centro le persone, elaborando le necessità delle persone.

Coinvolgeremo medici e scienziati, operatori sociali e della collettività, rappresentanti delle associazioni di promozione socio-sanitaria che vorranno partecipare, alla ricerca della massima chiarezza e della massima professionalità nell’affrontare anche i cammini più impervi.

Ci sediamo attorno a tavoli aperti, offrendo tutti gli strumenti necessari all’attuazione di incontri partecipati, propositivi e concreti; ascolteremo conferenze e ogni giorno porteremo avanti il nostro lavoro attraverso l’etica e il rispetto di ogni sfumatura umana.

Le nostre iniziative passeranno anche per i media più efficaci di comunicazione, uno su tutti l’arte. La creatività rappresenta un punto fermo nel nostro viaggio e saremo ben felici di sostenere presentazioni di libri, mostre di pittura e scultura, incontri eno-gastronomici e ogni altro contributo che la cultura e il nostro retaggio possano donare alla trasversalità di un messaggio universale della primaria importanza come la salute e il benessere. 

Share this content:

Cosa sta a cuore a Progetto Nemesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su